venerdì 22 aprile 2011

Reportage del concerto "ARRIGHINI SUONA MORRICONE" al Bravo Caffè" di Bologna.....

Mercoledì scorso 20 aprile, al jazz club "Bravo Caffè" di Bologna, è andato in scena "Arrighini suona Morricone", il mio personale tributo alla musica del grande Ennio ed alle sue splendide colonne sonore, da me riarrangiate in chiave jazz grazie all'ausilio dell'"Inderal string quartet"- il mio nuovo 4etto d'archi- ed alla chitarra elettrica ed effetti di Emmanuele Modestino.

Quartetto composto da Francesco Carmignani 1°violino, Nicola dalle Luche 2°violino, Osvaldo dal Boni viola e G.Paolo Perigozzo al violoncello.


Quasi tutto esaurito al "Bravo" per un pubblico attento e partecipe e, devo dire, un pò sorpreso nel vedere un quartetto d'archi in un jazz club, forse la prima volta che succede, per lo meno in questo.

In effetti Bologna è una città storica per il Jazz da sempre, e la gente è probabile che voglia sentire questo, ossia batteria, c.basso, piano, fiati, insomma gli strumenti tipici del jazz, e invece si vede arrivare una formazione da camera o quasi e.....l'aggiunta di una chitarra distorta!!!

Credo che in effetti ci voglia una bella faccia tosta con annessa un pò di sfacciataggine ed anche una buona dose di coraggio....

Comunque noi abbiamo suonato alla grande, ho già rivisto il filmato e devo dire che questo gruppo sta crescendo alla grande, in poco tempo e poche date stiamo vedendo un miglioramento incredibile, in tutti i sensi.

Chi ci vede adesso potrebbe pensare che stiamo suonando insieme e questo repertorio da un sacco di tempo, invece siamo solo alla 3a data. Sono molto soddisfatto dell 'insieme, del feeling che abbiamo, degli arrangiamenti, insomma, ok su tutti i fronti.

Ovviamente ci sono e devono esserci ancora molti margini di miglioramento, solo che fino a qui era importante portare a casa il risultato e noi l'abbiamo fatto bene. Adesso non resta che evitare di rilassarsi e andare avanti nel migliorare i dettagli, anche perchè ci aspetta un'estate in cui spero di suonare molto con questo ensemble ed in posti importanti e titolati dove dovremo convincere.

Avanti così, dunque, un bravo al quartetto (tutti) ed a Emmanuele, questi ragazzi si sono dati davvero da fare ed è giusto che lo dica.

A presto, ci sentiamo per aggiornamenti.....

ciao!!

Riccardo Arrighini,
pianista, compositore, arrangiatore,
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica col Jazz"...........

Nessun commento:

Posta un commento