sabato 20 agosto 2011

MORRICONE IN JAZZ...QUANDO LA MUSICA VIENE RIARRANGIATA

"MORRICONE IN JAZZ...QUANDO LA MUSICA VIENE RIARRANGIATA"

Ceri Amici,
come ormai ben saprete uno dei miei orizzonti, ormai raggiunto, è stato riarrangiare la musica classica e lirica in chiave jazz, e in particolare i grandi compositori romantici di musica classica e lirica, come Chopin, Puccini, Vivaldi, Mozart e Verdi.
Ho posto un particolare interesse anche per un grande compositore romano, Ennio Morricone, che ci ha regalato grandi colonne sonore cinematografiche, famosissime quelle che hanno reso capolavori indiscussi i film di Sergio Leone ed altri grandi registi (come Giuseppe Tornatore), di cui ricordiamo i più familiari "C'era una volta in America" "Per un pugno di dollari" "Il buono il brutto e il cattivo" "C'era una volta il west" "Nuovo cinema paradiso" e "La leggenda del pianista sull oceano".
Si può dire che ho riarrangiato musica classica o lirica? A mio parere SI...
Con l'aiuto del mio nuovo quartetto d archi "Ideral String Quartet"-1°e 2°violino, violoncello e chitarra elettrica/effetti. ho voluto riarrangiare queste memorabili musiche della grande storia del cinema d'autore, riarmonizzandole appunto con l'improvvisazione e la dinamicità del jazz.
N'è "sortita" fuori una fusione molto particolare con un'improvvisazione ritmico melodica e un'armonia a sprazi sperimentale che mi intriga...
La mia musica riarrangiata però non tradisce le origini, non rinnega la poetica morriconiana, ma anzi la mantiene intatta e rispetta l'animo delle sue melodie...
Vuole essere un tributo all'inimitabile Ennio Morricone: musica lirica o classica, o come la volte chiamare (se Vi servono le etichette fate pure..) riarrangiata in chiave jazz, con la speranza che anche gli orecchi più "acerbi" possano innamorarsi di queste fantastiche melodie della grande storia del cinema, come ad esempio quelle che accompagnano Novecento finchè non decide di lasciarsi morire sulla sua nave, nel "La leggenda del pianista sull'oceano"...
Con questo "auspicio" Vi ricordo le date dei miei prossimi concerti:
il 18 agosto a Monterotondo Marittimo in provincia di Grosseto e il 21 agosto a Ravenna con "Morricone in Jazz"...
Vi aspetto!
A presto
Riccardo Arrighini
pianista,compositore,arrangiatore
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz".................

Nessun commento:

Posta un commento